Nuovi spazi per un'edizione che rimarrà nella storia

Agriumbria 2024
Nuovi spazi per un'edizione che rimarrà nella storia

Fieragricola (Veronafiere) - Agricultura intervista Valter Sirci, responsabile marketing di Umbriafiere SpA

Dal 5 al 7 aprile 2024, l'agricoltura italiana si ritroverà in Umbria per la 55esima edizione di Agriumbria che si annuncia come la più grande di sempre.
La novità principale è la Nuova Area Nord, una nuova area espositiva di oltre 20 mila metri quadrati che ospiterà la filiera del legno e le dimostrazioni di macchine agricole in movimento.
La nuova Area Nord, infatti, oltre a ridisegnare il layout della fiera consentirà di accogliere oltre 50 nuovi espositori. Come spiega Stefano Ansideri, presidente di Umbriafiere SpA, l'ente che organizza Agriumbria: “Questo ampliamento significa poter dare riposte a quegli imprenditori che da anni bussano ai nostri cancelli, significa poter accogliere aziende che nelle passate edizioni non riuscivano a partecipare, significa offrire ai visitatori un'offerta più ampia e variegata. Un primo passo verso un ampliamento, un ammodernamento e una rifunzionalizzazione del centro fieristico regionale”.  L'edizione numero 55 ospiterà dunque oltre 450 aziende in rappresentanza di oltre 2.800 marchi. Come di consueto grande spazio sarà dedicato alla parte zootecnica, con la fiera che si conferma Polo italiano delle carni. I nuovi spazi consentiranno ad Agriumbria di valorizzare settori merceologici già presenti aumentando lo spazio loro dedicato. Al comparto della forestazione sarà destinata un'area demo e dimostrativa, una vera novità che si rivolge alle aziende agricole delle zone montuose e appenniniche.
Dentro Agriumbria troveranno spazio le diverse agricolture italiane e tutti i comparti produttivi e merceologici a queste legate. “Noi - prosegue Ansideri - siamo forse abituati a pensare l’agricoltura come unica entità, ma le proteste di questi giorni svelano quanto in realtà il mondo agricolo sia composito. Nelle semplificazioni che spesso accompagnano le cronache delle proteste è passato il concetto che gli agricoltori siano contro alcune delle più importanti politiche per contrastare il cambiamento climatico. In realtà, la questione è molto più complessa e i malumori degli ultimi giorni sono il risultato di anni di incertezze economiche. Siamo convinti che dal confronto costruttivo possano venire risposte. In fiera lavoriamo per mostrare tutti gli strumenti e i mezzi tecnici e tecnologici utili alle imprese per lavorare al meglio, questa è la nostra mission”.
Giunta alla 55esima edizione, con oltre 85mila presenze nelle ultime due edizioni, la fiera umbra rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la valorizzazione del settore agricolo e costituisce un momento di discussione e riflessione sulle prospettive e sul futuro dell’Agricoltura. Il ruolo di Agriumbria, Mostra Nazionale Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione, è ampiamente riconosciuto dai principali operatori italiani che trovano proprio in questa manifestazione il luogo eletto per accordi, contratti e sinergie, facendone la fiera di settore più grande del Centro Sud Italia.

Altri articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle novità e sulle manifestazioni di Umbriafiere, il Centro Fieristico dell'Umbria

Partner ufficiali